Sirmione

Guarda il video di Sirmione e immergiti nell’atmosfera del lago di Garda

Video Sirmione

Video Sirmione



La cittadina di Sirmione (6000 abitanti) è il concretizzarsi delle aspirazioni di ogni turista: si allunga come una stretta lingua di terra per 3 chilometri sul lago di Garda, offre elegante italianità, eredità culturale, antiche rovine di due millenni di storia… ed inoltre due moderni centri termali alimentati da sorgenti di zolfo.
Non c’è da stupirsi se è per i turisti italiani e stranieri una delle maggiori attrazioni della regione.

Cosa vedere a Sirmione

La Roccaforte Scaligeri fu eretta nel 1250 come fortezza per l’acqua con altri muri di protezione e tre torri che, soprattutto di notte formano la silhouette di una città incantata.
All’interno della roccaforte si può visitare il museo dedicato (aperto: martedì-domenica 9.00-13,00).
Il centro storico vi aspetta con le migliori boutique e negozi popolari alla portata di tutti, numerose pizzerie, gelaterie e ristoranti completano il quadro.
Particolarmente piacevole è la passeggiata sulla parte est della penisola, lungo il parco cittadino.
La chiesa di Santa Maria Maggiore del XV secolo fu costruita nel luogo in cui sorgeva un edificio longobardo. Gli interni risalgono al XVIII secolo.

Nel verde di questo incantevole lembo di terra, nascosto dagli alberi di ulivo sorge a chiesa romana di San Pietro in Mavino (VIII-XI secolo) sulla cui facciata si possono ammirare incisioni su pietra di epoca romana e affreschi del XIV e del XVI secolo.
Sul vertice dell’isola, con centinaia di alberi di ulivo e una splendida vista sul lago, si trovano, sul pendio, le Grotte di Catullo, rovine romane del II secolo dopo Cristo.
Nel museo Romano presso le grotte si possono ammirare i reperti ritrovati durante gli scavi (aperto: martedì-domenica 9.00-16.00, in estate fino alle 18.00).

Manifestazioni

Diverse manifestazioni culturali e concerti si svolgono a settembre in occasione delle Giornate Catulliane.
I motori a grossa cilindrata fanno anche “musica”, da ascoltare durante il Festival Harley Davidson la prima settimana di settembre.

Potrebbe interessarti anche