Parchi e tempo libero

La regione intorno allago di Garda offre alle famiglie con bambini molti parchi dei divertimenti.



I più popolari sono Gardaland presso Peschiera, il Parco Giardino Sigurtà, ritenuto uno dei giardini più belli d’Europa, e il Parco Natura Viva con lo zoo safari e l’Aquapark Canevaworld, entrambi nelle vicinanze di Lazise.

Parchi e giardini

Il clima mite e umido, soprattutto intorno allago di Garda, favorisce una vegetazione rigogliosa.
Spesso i proprietari delle grandi ville ostentano giardini paradisiaci; tre dei giardini più belli aperti al pubblico sono: l’ex giardino del granduca Arboretum in Arco, il Giardino Hruska, a Gardone Riviera e il Parco Giardino Sigurtà a sud di Desenzano.

Natura

Lombardia e Veneto sono due regioni densamente popolate, le loro zone alpine sono ricche di una natura intatta e possiedono molte riserve naturali e parchi nazionali che godono di una tutela rigorosa.
Nella regione del lago, i più importanti sono: il Parco Alto Garda Bresciano, lo scenario montano della sponda occidentale del lago di Garda, e la Riserva Naturale Integrale Gardesana Orientale, presso Malcesine.

In bicicletta

Chi imita i professionisti non ha paura di niente e non si ferma neanche davanti a una strada trafficata. È sorprendente il numero di biciclette che affollano le strade della Gardesana.
Eppure sulle piantine sono segnati anche percorsi sulle strade secondarie.
Le biciclette si possono noleggiare nei negozi di articoli sportivi e nelle stazioni più grandi, le cartine con i percorsi si possono ritirare negli uffici turistici.

Potrebbe interessarti anche