Malcesine

La cittadina ha 3500 abitanti e si trova sulla sottile parte settentrionale del lago di Garda, dominata dalla roccaforte di Scaligeri. Di fronte al Monte Baldo, alto 2000 metri, alle spalle dei monti calcarei, Malcesine offre uno scenario più severo rispetto alla parte meridionale del lago.
Gli appassionati di vela apprezzano i giochi del vento, prerogativa di questa zona e gli amanti della natura vengono volentieri ad ammirare le bellezze naturalistiche.

Guarda il video di Malcesine e immergiti nell’atmosfera del lago di Garda

Video Malcesine

Video Malcesine



Cosa vedere a Malcesine

La Roccaforte (XIII secolo) che si eleva su fondamenta etrusche, romane, longobarde e franche, è sede di un museo che ospita diverse collezioni: il Museo del Garda, il Museo della Pesca, il Museo del Baldo e persino una statua di Goethe; inoltre si può ammirare anche la cultura abitativa di diverse epoche storiche (aperto: aprile-ottobre 9.00-20.00; novembre-marzo sab/dom 9.00-17.00).
La salita alla torre è dura ma il panorama è talmente bello da far dimenticare la fatica. La veduta dall’alto della città vecchia e del lago è davvero incantevole.
Il Palazzo dei Capitani, in stile gotico (XV secolo), era la residenza del governatore veneziano.

Manifestazioni

Da giugno a settembre si può assistere a concerti e rappresentazioni teatrali sulla collina della roccaforte.
Giovani per Giovani è un festival con manifestazioni sportive (luglio/agosto).

Nei dintorni di Malcesine

Il Monte Baldo (1760 metri sul livello del mare) offre un panorama indimenticabile e costituisce un luogo da sogno per gli amanti della montagna; raggiungibile anche con la comoda funicolare che parte da Malcesine.

Potrebbe interessarti anche