Lazise

Vista dal lago la città di Lazise (6000 abitanti) si presenta in una veste tutta medievale: circondata da possenti mura di cinta, fiancheggiata da una roccaforte attorno alla quale si stringono le case. La posizione sul lago e la vicinanza a Verona rendono Lazise un luogo ricercato da numerosi turisti in cerca di nuovi stimoli culturali.

Guarda il video di Lazise e immergiti nell’atmosfera del lago di Garda

Video Lazise

Video Lazise



Cosa vedere a Lazise

La Roccaforte degli Scaligeri, con le caratteristiche 6 torri, databile intorno al 1200, che richiama l’attenzione sulla storia veronese di Lazise, purtroppo si può vedere solo dall’esterno.
I vicoli sviluppatisi intorno alla parte est del nucleo originario sono molto invitanti, con numerosi negozi, il porto e la passeggiata sul lago.
Qui sorge la Dogana veneziana (XIV secolo) i cui interni ospitano spesso mostre e diverse iniziative culturali.
La chiesa romana di San Nicolò del XII secolo con gli affreschi del XIV secolo fu per un certo periodo di tempo locanda e teatro e solo nel 1953 riconquistò il suo carattere sacrale.

Attività

Sport acquatici di ogni genere e passeggiate sulle colline vicine o gite in bicicletta lungo la strada del vino Lazise-Crocetta-Calmasino-Bardolino rappresentano un interessante diversivo.

Manifestazioni

Musica classica e teatro classico vengono offerti durante la Notte Classica a luglio e ad agosto.
La Festa del Miele a ottobre e la Festa di San Martino a novembre rimangono un’attrattiva solo per i turisti.

Nei dintorni di Lazise

A Caneva World (3 chilometri a nord di Lazise) si trova un enorme parco con giochi acquatici, piscine, turbinii, montagne russe, sfondi tropicali, spettacoli e divertimento per tutti (aperto: giugno-metà settembre tutti i giorni 10.00-19.00, luglio/agosto fino alle 23.00).
Colà (4 chilometri a sud) propone il Parco Termale del Garda con grotte e piacevoli piscine riscaldate.
Il Parco Natura Viva (6 chilometri a sud est) è una sorta di parco safari e può essere attraversato solo a bordo di un auto (tanto per essere più sicuri), ci sono inoltre uno zoo convenzionale con circa 150 specie diverse di animali e un parco dei dinosauri (aperto: aprile-ottobre 9.30 fino a un’ora prima del tramonto del sole; in inverno aperto solo sabato e domenica).

Potrebbe interessarti anche