Il Clima del Lago di Garda



In inverno talvolta una nebbia fitta copre il lago e le località circostanti, conferendo al panorama una gradevole quiete e serenità, mentre il sole splende sul Monte Baldo o sul Monte Spino.
Uno sguardo dal monte ci dà un’idea di come appariva la zona ai tempi dell’era glaciale: un ghiacciaio al posto di acqua e nebbia, tundra e vegetazione di licheni al posto di uliveti e cipressi. E quando le lingue dei ghiacciai cominciarono a sciogliersi e fluirono a valle fino a raggiungere la regione di Lonato, cominciò a formarsi pietrame. Questo processo andò avanti per secoli: blocchi calcarei nei dintorni, granito dal massiccio di Adamello, pietra dolomitica dal gruppo delle Dolomiti di Brenta, porfido dalla Val di Fiemme.
Questa miscela di detriti e pietrame spigoloso che lo scioglimento del ghiaccio ha portato con sé, è cresciuto trasformandosi in una possente morena finale.
Vento, pioggia e ruscelli erodono questi accumuli di detriti da più di diecimila anni e anche se i macchinari da costruzione hanno scavato negli anni sentieri e cunicoli, la morena domina incontrastata il paesaggio.

Le città di Brescia, Verona e Trento vi aspettano con le loro attrazioni e i programmi culturali tutto l’anno. Anche coloro che non amano soltanto l’acqua possono godere durante l’inverno di miti giornate riscaldate dal tepore del sole sul Lago di Garda e tanta tranquillità oltre a posti ideali per camminare, per andare a cavallo, per giocare a tennis.
La stagione degli sport invernali sulle Dolomiti va da dicembre a marzo; le escursioni sui monti e tour sulle vette più alte sono possibili da giugno a settembre, con un po’ di fortuna anche ad ottobre.

Per le escursioni sulle montagne si deve considerare una diminuzione di 0,5 gradi centigradi ogni 100 metri d’altezza. Sul lago la temperatura media è di 25 gradi, sul Monte Baldo, 2000 metri più in alto, la massima è di 15 gradi e il vento vi costringerà ad indossare un maglione o una giacca, da portare nello zaino. In montagna si può assistere spesso a repentini cambiamenti di tempo.

Potrebbe interessarti anche